Benvenuti nel nostro forum dedicato all'acquariofilia!
Oggi è 03/09/2014, 3:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: acquario per neofiti
MessaggioInviato: 26/11/2011, 17:36 
Non connesso

salve a tutti allora dopo anni e anni ho deciso di farmi il mio primo acquario
le idee le ho abbastanza chiare avendo un aqcuario di circa 40lt non volevo una cosa molto abitata e quindi pensavo di farlo con gamberetti e pesci che vanno d accordo con loro ( che non siano la loro cena :D )per la vegetazione chiedo aiuto a voi
so che i gamberetti richiedono nascondigli giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: acquario per neofiti
MessaggioInviato: 27/11/2011, 9:55 
Non connesso

Località: Cattolica (RN) Proclamata dall'Unione Europea (Regina dell'Adriatico)
Innanzi tutto Matteo benvenuto... allora per quanto riguarda la tua domanda bisogna fare delle premesse: innanzi tutto 40 litri non sono tantissimi per permetterti una vasta gamma di pesci. Prima tutto attendi almeno un mese prima di introdurre qualsiasi tipo di fauna, queste per permettere al filtro di maturare e comunque solo i test ti faranno da spia x capire quando è il momento di farlo. Si è vero le caridine amano nascondersi soprattutto se inserite con pesci abbastanza vivaci e x fare ciò molto utili sono le radici di torbiera che vanno fatte bollire prima di essere inserite in vasca di modo che i tannini (sostanza che non nuoce ai pesci ma colora l'acqua rendendola ambrata)vengano eliminati il piu possibile, Per quanto riguarda la vegetazione il tutto dipende se tu vuoi usare nella vasca un fondo fertile, la CO2, quanta illuminazione hai ecc... diciamo che alle prime esperienze io consiglio delle piante robuste, semplici da coltivare e con poche esigenze, fra queste le Anubias e la Vesicularia dubyana che vanno legate alle radici di torbiera x avere la massima rendita, usando del fondo fertile sotto il ghiaietto ottime piante per un neofita sono le Vallisneria, la Ceratophyllum demersum e l'Egeria densa(entrambe possono anche essere tenute a galleggiare), le Cryptocoryne e la Cladophora che piu precisamente è un'alga decorativa. Mentre per quanto riguarda i coinquilini per le caridine e viste le dimensioni della vasca nonchè la tua prima esperienza, ottimi compagni e pesci semplici da gestire sono 6 Brachydanio rerio ed un Betta splendens oppure, 5 Barbus titteya e una coppia di Colisa lalia oppure, 6 femmine e 4 maschi di Poecilia reticulata (guppy). Per qualsiasi altro dubbio sono a disposizione

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2012, 17:39 
Non connesso

ti ringrazio la tua spiegazione è stata ottima
io per iniziare metterei 4 guppy (2 femmine e 2 maschi) e due gamberretti ...non ne metterei di piu cosi anno modo di nuotare senza tanto affolamento......

un altra domanda ,stavo pensando di mettere un filtro esterno che ne pensata?? (visto che la vasca non è molto grande ,recupererei spazio per i pesci)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2012, 15:27 
Non connesso
Amministratore

I guppy vanno sempre messi in proporzione maggiore le femmine rispetto hai maschi non puoi mettere le coppie altrimenti le femmine vengono stressate troppo dai maschi...metti 4 femmine e 2 maschi o 3 F e 1 M :D

Un filtro esterno per 40l non c è il più piccolo lo puoi mettere su un 70-80l io direi un filtro appeso a zainetto con effetto cascata...molto carino...

Per gli appassionati di acquari...
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2012, 16:17 
Non connesso

perfetto era propio quello che volevo mettere.....

è questo ??

http://www.ebay.it/itm/Blu-Bios-Big-Flo ... 19cbe8289e

visto che sei cosi gentile ......e piu informato di me sicuramente ...mi consigli anche un riscaldatore?

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2012, 18:25 
Non connesso
Amministratore

I filtri sono questi:
http://www.acquariomania.net/online-sto ... 50191442e4
Il riscaldatore questo:
http://www.acquariomania.net/online-sto ... 50191442e4

Per gli appassionati di acquari...
Immagine

Profilo