Get Adobe Flash player
Scheda Casuale
Condividi
Home Dove siamo Schede Pesci marino Chrysiptera Hemicyanea
Banner
PDFStampaE-mail
Chilyoscilium PunctatumChrysiptera Parasema

Chrysiptera Hemicyanea


Chiedi un'informazione riguardo questa scheda

Nome latino
Pomacentrus Hemicyaneus o Chrysiptera Hemicyanea
Nome comune
Damigella coda gialla
Dimensioni
Massima 8 cm. In acquario più piccolo
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8,4
Abitudini e compatibilità
Simpatico pesciolino appartenente alla famiglia dei Pomacentridi, endemico in tutto l'arcipelago Indo-Australiano, nei pressi delle isole Filippine e Salomone; molto robusto, vivace, è adatto alla convivenza con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze e con gli invertebrati.
Corpo molto appiattito, molto sviluppato in altezza, di più che in altri rappresentanti della famiglia; bocca piccola, in posizione avanzata; pinna dorsale divisa in molte pinnule, le altre pinne sono molto sviluppate ed appuntite.
Livrea molto appariscente, di color azzurro elettrico con riflessi cangianti, un disegno in nero vicino l'occhio, gola, ventre, pinne caudale, anale e ventrali di un bel giallo acceso.
Facile da acclimatare, una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime in granuli di piccolo diametro, surgelato, artemie e chironomus e liofilizzato.
Necessita di una vasca media, in quanto è un nuotatore tra i più abili tra i Pomacentridi; necessita di acqua ben filtrata ed aereata.
Resistente alle malattie, sono comunque consigliabili eventuali cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.
Molto adatto agli acquari di barriera con invertebrati, alla vasca di un neofita ed ad inaugurara un acquario appena allestito.

Banner