Get Adobe Flash player
Condividi
Home Dove siamo Schede Pesci marino Chiloscyllium Punctatum
Banner
PDFStampaE-mail
Chelmon RostratusChilyoscilium Punctatum

Chiloscyllium Punctatum


Chiedi un'informazione riguardo questa scheda

Nome latino
Chiloscyllium Punctatum
Nome comune
Squalo barrato marrone o Squalo bamboo
Dimensioni
Massima 130 cm. in natura, in acquario più piccolo.
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8.4
Abitudini e compatibilità
Tipico squalo da fondo, appartenente alla famiglia degli Hemiscyllidi, proveniente dall'Indonesia, isole di Bali e di Padang; molto decorativo e molto robusto, carnivoro e vivace, senza pretese per quanto riguarda le condizioni chimiche dell'acqua, sarebbe perciò indicatissimo per il neofita se non fosse che cresce enormemente, anche in piccoli acquari, ed è dotato, come tutti gli squali, di un appetito smisurato.
Corpo dalla forma tipica degli squali da fondo, abbastanza allargato nella zona ventrale e della testa, occhio piccolo, fisso, gelido, bocca in posizione ventrale, fornita di placche rigide trituratrici, con due bargigli carnosi, pinna caudale dal lobo superiore molto allungato; livrea colorata di rosa con bande trasversali chiare e scure.
Da piccolo è compatibile con quasi tutte le altre razze ma ben presto ne diventa il divoratore rimanendo ben presto da solo.
Indicato, quindi, solo per grossi acquari speciali, magari in compagnia di altri pesci di pari grandezza ed appetito.
NOTA: l'esemplare in foto è stato allevato per un periodo nell'acquario del negozio, poi è stato portato al parco Le Navi di Cattolica.

Banner