Get Adobe Flash player
Scheda Casuale
Condividi
Home Dove siamo Schede Pesci marino Acanthurus Glaucopareius
Banner
PDFStampaE-mail
Acanthophthalmus KuhliiAcanthurus Leucosternon

Acanthurus Glaucopareius


Chiedi un'informazione riguardo questa scheda

Nome latino
Acanthurus Glaucopareius
Nome comune
Pesce chirurgo bruno
Dimensioni
Massima 22 cm. In acquario a partire da 10 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 28° / 30° Densità 1018 / 1022 PH 8,4
Abitudini e compatibilità
Pesce colorato e robusto, appartenente alla famiglia degli Acanturidi, comune in tutto l'oceano Pacifico, di media dimensione, adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze ma difficilmente con altri Acanturidi, anche di colore differente, mai con suoi simili.
Corpo molto appiattito, allungato, con le pinne dorsale ed anale che si estendono per quasi tutto il corpo; livrea molto colorata, corpo bruno rossiccio, una riga gialla all'attaccatura ed una righa turchese sul bordo delle pinne anale ed dorsale, su quest'ultima una vistosa macchia rossa a forma di falce; sul peduncolo caudale è ben visibile lo scudetto tipico degli Acanturidi, pinna caudale chiara.
Una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime secco in granuli o surgelato, artemie saline, chironomus ed anche le apposite sfoglie di alghe liofilizzate ed anche foglie di insalata, spinaci bolliti rotelle di banana.
Gran nuotatore necessita di una vasca grande in proporzione alle sue dimensioni, in quanto nuota volentieri nell'acquario, ma anche di rifugi e nascondigli; con acqua ben filtrata ed aereata.
Resistente alle malattie, soffre per i valori eccessivi di nitrati e fosfati e per il PH basso, sono pertanto consigliabili cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.
Come tutti gli Acanturidi è adatto ad una vasca con invertebrati.

Banner