Get Adobe Flash player
Scheda Casuale
Condividi
Home Acquari Dolce clienti Schede Pesci d'acqua dolce Otocinclus Affinis
Banner
PDFStampaE-mail
Ostracion CubicusOxycirrhites Typus

Otocinclus Affinis


Chiedi un'informazione riguardo questa scheda

Famiglia: loricariidi

Provenienza: Brasile sudorientale

Temperatura: 22-24°C

Ph: da 6.0 a 7.5

Gh: senza particolari esigenze

Descrizione: pesce che rimane molto piccolo non supera i 4 cm di lunghezza. Ha una bocca a ventosa che gli permette di attaccarsi ai vetri e alle piante, e come molti pesci di questa famiglia ha una ventina di placche ossee che lo rendono robusto. Presenta una colorazione grigiastra con una striscia nera longitudinale cha parte dal muso, passando per l’occhio, sino ad arrivare alla radice della coda. Le pinne sono trasparenti e la pinna dorsale è piuttosto alta.

Dimensioni: non supera i 4 cm

Dimorfismo sessuale: le femmine mature risultano più grosse

Alimentazione: in prevalenza cibo vegetale e resti di cibo. Ripulisce la vasca da tutte le piccole alghe

Comportamento: vive in acque correnti, necessita di vasche con numerosi anfratti per nascondersi (essendo un pesce timido) e una ricca vegetazione a cui libererà dalle piccole alghe. Durante il giorno vive nascosto aspettando le ore crepuscolari e notturne per andare alla ricerca di cibo. È un pesciolino territoriale che convive bene con altre specie di taglia non troppo grossa.

Riproduzione: è consigliata in vasche vuote senza fondo né piante e con abbondante cibo. Depongono uova minuscole che si schiuderanno entro alcuni giorni



Banner