Get Adobe Flash player
Scheda Casuale
Condividi
Home Schede Pesci d'acqua dolce Corydoras Panda

PubblicaChiunque voglia pubblicare la descrizione del proprio acquario, terrario, laghetto o pubblicare un articolo di acquariofilia, può farlo inviando il materiale a: info@acquariomania.net.

Lavora con noi
Il materiale verrà retribuito con Buoni Acquisto nel nostro Negozio !!! guarda qui

Ti serve aiuto? Hai delle domande?
Entra nel nostro forum...
forum

Banner
PDFStampaE-mail
Corydoras MeliniCrinum thianum

Corydoras Panda


Corydoras Panda
Chiedi un'informazione riguardo questa scheda

CORYDORAS PANDA

         

Nome comune: Coridoras Panda

Famiglia: Callichthyidae

Sottofamiglia: Coridoradinae

Luogo di provenienza:Perù

Abitudini in Natura: Pesce di branco che predilige ruscelli con forti correnti, ama i terreni molto sabbiosi.

Abitudini in Acquario:Pesce molto tranquillo a cui piace molto rovistare nel fondo della vasca, predilige vasche ben piantumate e con un substrato sabbioso, se possibile predisporgli dei nascondigli. Come caratteristica peculiare presenta 3 paia di barbigli vicino alla bocca, appendice indispensabile per le loro attività di pulitori da fondo. Questo pesce andrebbe allevato in gruppi, perché è un animale che non ama stare da solo, quindi acquistarne sempre più di 2.

Alimentazione:             Onnivoro. Predilige mangiare rovistando nel fondo, quindi si potranno utilizzare dei mangimi in pasticche, o alimenti vivi(consigliata) larve di zanzara(chironomus) o anche dafnie, artemie, tubifex.(si possono trovare sia congelate che essiccate) L’uso dei mangimi vivi è importante, in quanto sono ricchi in vitamine e rendono la vita del pesce molto più naturale, simulando la caccia e il più possibile l’ambiente in cui vivono.

Riproduzione:               Abbastanza semplice, più complessa in acquario di comunità. Per la riproduzione bisogna allestire una vasca che può andare dai 10 ai 30 litri, l’acqua dovrà essere all’incirca sui 15°dGH , pH 7 e T 23-24 °C, sarà importante l’ossigenazione dell’acqua. La femmina depone fino a 100 uova, che vengono adese alla sabbia o alle pareti dei vetri, la fecondazione avviene subito prima della deposizione. Bisogna stare molto attenti alle malattie fungine, che molto spesso possono attaccare le uova. Dopo 4-5 giorni avviene la schiusa, gli avannotti vanno alimentati con naupli di artemia, o mangimi molto fini(fare molta attenzione a non inquinare l’acqua)  

Caratteristiche Acqua:    GH:8°-20°            KH:<10°               T: 12-26 °C          pH:5.8-7.2           

Dimensioni e caratteristiche sessuali:, hanno entrambi il corpo grigio chiaro, con 3 caratteristiche macchie nere: una a livello della fine della coda, una sulla base della pinna dorsale ed un'altra banda verticale a livello dell’occhio. la femmina ha un aspetto più rotondo soprattutto a livello dell’addome. Esistono due varietà: BIG-SPOT(macchie grandi) SMAL-SPOT(macchie piccole)

Maschio:4.5-5 CmFemmina:4.5-5 CmLivello di nuoto: Per la maggior parte del tempo vive nella zona del fondo, anche se ogni tanto sale in superficie con movimenti rapidi e veloci

Consigliato a: Tutti, è un pesce molto semplice che non necessita cure particolari.

Dimensione vasca minima: 30 Litri

Carattere:Molto docile, vive bene con la maggior parte dei pesci di comunità (guppy, platy, xipho…….)

  



Banner