Get Adobe Flash player
Condividi
Home Galleria Immagini Schede Pesci d'acqua dolce Corydoras Julii
Banner
PDFStampaE-mail
Condylactis sp.Corydoras Melini

Corydoras Julii


Chiedi un'informazione riguardo questa scheda

Nome latino: Corydoras Julii
Nome comune: Pesce spazzino puntinato
Dimensioni: Massima 6 cm. In acquario di rado oltre 4 cm.
Valori dell' acqua:
Temperatura 28° / 30°
Durezza 5°/30° dGh
PH 6,5/7,5
Abitudini e compatibilità:
Piccolo pesce appartenente alla famiglia dei Callittidi, originario del bacino del Rio delle Amazzoni, Brasile; ormai è allevato in acquario ovunque ed è uno dei più frequenti abitatori dell'acquario tropicale di acqua dolce.
Corpo tozzo, parzialmente coperto da piastre ossee incernierata tra loro, con la schiena inarcata; pinne molto allungate, specialmente la dorsale, dotate di piccoli aculei spinosi, occhio con una pupilla circolare molto grossa, quattro carnosi tentacoli lunghi e due più corti intorno alla bocca, situata in posizione ventrale.
Livrea di color argento, con punti dalla forma irregolare, neri o blu scuro, disposti su tre linee convergenti verso la coda, pinna caudale con lo stesso disegno del corpo, le altre pinne sono quasi trasparenti con la dorsale ornata da un grosso punto nero.
Pacifico e gregario, a volte timido, rimane quasi sempre sul fondo, alla continua ricerca del cibo.
Ottimo pesce per l'acquario di comunità, convive con tutti i pesci, anche piccoli; si nutre, soprattutto di notte, di tutti i residui alimentari che trova sul fondo; pertanto in acquario viene spesso utilizzato come pesce pulitore.
In acquari dedicati esclusivamente al C. Julii si riesce a farlo riprodurre con una cera facilità; depone sui vetri, sulle foglie o sui legni grosse uova traslucide che si schiudono dopo circa una settimana.
E' adattissimo e consigliabilissimo per l'acquario di comunità del principiante.

Banner