Get Adobe Flash player
Scheda Casuale
Condividi
Home Dove siamo Schede Pesci d'acqua dolce Cichlasoma Nigrofasciatum
Banner
PDFStampaE-mail
Chrysiptera ParasemaCichlasoma Synspilum

Cichlasoma Nigrofasciatum


Chiedi un'informazione riguardo questa scheda

Nome latino
Cichlasoma Nigrofasciatum
Nome comune
Pesce zebra
Dimensioni
Massimo 10 cm., in acquario a partire da 3 / 4 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 26/28 Durezza 10° / 35° dGh PH 6.5 / 7.5
Abitudini e compatibilità
Pesce di media grandezza, appartenente alla famiglia dei Ciclidi, proveniente originariamente dal centro America: Guatemala, oramai è allevato in acquario ovunque.
Corpo robusto, appiattito sui fianchi, bocca piccola dalle labbra carnose, pinne molto sviluppate, specialmente nel maschio le pinne dorsale ed anale hanno i bordi che terminano in due lunghi filamenti allungati.
Splendida livrea grigio blu, con 8 o 9 bande verticali nere; pinne verdastre a volte bordate di turchese; nei negozi si trovano anche delle varietà di allevamento giallo oro con macchie irregolari arancione acceso.
Molto robusto e non molto aggressivo, è abbastanza adatto alla convivenza con pesci più piccoli di lui.
Praticamente onnivoro, preferisce mangime secco in granuli ed artemie e chironomus liofilizzati o meglio surgelati.
Pur essendo un pesce di origine centro americana è ormai allevato ovunque e, quindi, non è particolarmente esigente per quanto riguarda le caratteristiche chimiche dell'acqua.
Adatto all'acquariofilo principiante, va allevato in acquari con piante robuste e molte rocce e legni di torbiera come arredamento.
In acquario è possibile una riproduzione: la coppia depone le uova entro cavità, preventivamente pulite, poi comincia a montare la guardia fino alla schiusa ed poi ancora si prende cura dei piccoli fino a chè non siano autosufficenti; l'unico problema della riproduzione in acquario, consiste nel fatto che amano scavare delle buche nella sabbia per ricoverarvi i piccoli durante la notte.

Banner