Get Adobe Flash player
Condividi
Home Articoli Schede Pesci d'acqua dolce Apistogramma Agassizi
Banner
PDFStampaE-mail
Anubias heterophyllaApogon Cyanosoma

Apistogramma Agassizi


Chiedi un'informazione riguardo questa scheda

Famiglia: Ciclidi

Provenienza: ciclide proveniente dal bacino del Rio delle Amazzoni

Temperatura: dai 19° ai 25°c -- 27- 28° per la riproduzione

Ph: leggermente acido, da 6.0 a 7.0

Durezza: da 1dGH a 5 dGH

Descrizione: questo pesce ha la tipica forma del ciclide nano sudamericano con il corpo allungato e compresso ai lati e con la pinna dorsale molto lunga. Presenta una colorazione giallobruna/verdeazzurro sul dorso, numerose macchie di un verde e azzurro accesi sui fianchi, dove troviamo una colorazione arancione, verdastra e azzurra. Presenta una striscia nera che va dal muso sin quasi alla fine della coda. Attualmente vi sono numeroso varietà che si distinguono per colorazione e lunghezza delle pinne. Ha le pinne ventrali allungate.

Dimensioni: I maschi sono spesso più lunghi e raggiungono anche i 7,5-8 cm, mentre le femmine al massimo 6-6,5cm

Dimorfismo sessuale: Il maschio ha una livrea ricca di colori e le pinne dorsali, anali e caudali terminanti a punta.

Alimentazione: mangia cibo liofilizzato, mangime secco da variare a cibo vivo.

Comportamento: ha bisogno di una vasca di almeno 60 litri, ricca di vegetazione con numerosi anfratti con una illuminazione moderata. Nella vasca è bene mettere delle pietre lisce dove questi pesci preferiscono deporre le uova. È un pesce abbastanza sensibile alla presenza di nitriti o comunque è sensibile ad un acqua anche poco inquinata. Vive prevalentemente nella parte medio-bassa dell'acquario, tra piante e nascondigli.

Riproduzione: essedo un ciclide forma coppie territoriali. La riproduzione avviene prima con un corteggiamento del maschio e dopo un paio di giorni la femmina cerca il posto dove deporre le uova, pulendo con accuratezza rocce o foglie di piante. Quando è pronta la femmina depone, nelle ore serali o mattutine, anche 200 uova che vengono fecondate dal maschio e si schiuderanno nel giro di pochi giorni.



Banner