Get Adobe Flash player
Condividi
Home Acquari Marini clienti L'acquario di Andrea Corsi (secondo acquario)
Banner

QUESTA VASCA è STATA SMONTATA PER PASSARE A UNA VASCA NUOVA PIù GRANDE! UN VITREA LIFE 33 APERTO CON SUMP! A PRESTO L'ARTICOLO!

La vasca è di tipo commerciale aperta da 100l. L'acquario è ancora nella prima fase della sua vita, infatti è stato allestito da circa tre mesi.

L'illuminazione dell'acquario era stata affidata inizialmente a una plafoniera con due lampade a risparmio energetico da 36w ciascuna, di cui una normale daylight e una attinica.

I risultati, nonostante non siano stati deludenti, non rispecchiavano le aspettative e poichè nell'acquario verranno poi allevati animali come le tridacne e i coralli duri SPS, si è deciso di passare direttamente a un'illuminazione più professionale. E' stata montata quindi una plafoniera Aqua Medic Ocean Light Plus con 1x150w HQI + 2 Neon T5 attinici.

Il cambiamento si è subito notato, infatti i pochi animali presenti si sono aperti molto di più, mostrando colori veramente più belli. Anche la loro crescita è aumentata notevolmente.

Per quello che riguarda la tecnica, l'acquario è stato allestito con il classico metodo Berlinese (ovviamente, date le piccole dimensioni e non essendoci la sump, non è presente il reattore di calcio). Sono presenti le rocce vive che sono alla base del filtraggio, fornendo la possibilità di insediarsi, sia ai batteri aerobici sia a quelli anaerobici, che sono responsabili del ciclo dell'azoto. Il resto del filtraggio è affidato a uno schiumatoglio Acqua Medic MiniFlotor molto efficace, è anche presente un filtro esterno dell'Askoll, un Pratiko 100, che è utile per l'inserimento delle resine e del carbone, oltre ad essere un valido aiuto al sistema di filtraggio. La temperatura è mantenuta costante sui 25°-26° da un riscaldatore BlueClima da 200w delle Ferplast. Il movimento è garantito da due pompe Koralia nano da 900 l/h ognuna. Infine è presente un sistema per il rabbocco automatico dell'acqua evaporata della ruwal con una riserva di 21l d'acqua.

Nell'acquario sono presenti due gamberetti: una Lysmata Wundermanni e una Lysmata Amboinensis.

Eccoli insieme, bisogna segnalare che ogni tanto litigano tra loro...

Oltre ai moltissimi spirografi presenti nelle rocce è stato anche inserito questo bellissimo esemplare della razza:

Vi sono poi tre paguri, un Calcinus elegans e due Tricolor, e una lumachina Turbo.

Sono stati poi inseriti i primi coralli, una Sinularia Sp. (una piccola talea, che è molto cresciuta)  e un Sarcophytum.

Gli unici pesci presenti, per adesso, sono una magnifica coppia di pagliaccetti, sono veramente simpatici e socievoli (ogni volta che si mettono le mani in acquario, vengono sempre a mordicchiare).

Una panoramica dell'acquario:

Non appena verranno inseriti dei nuovi animali, l'articolo verrà aggiornato...a presto!

 
Banner