Get Adobe Flash player
Condividi
Home Acquari Dolce clienti L'acquario Zen di Mauro
Banner

Vasca quasi cubica 48x43x45;
Filtro esterno: Pratiko 200;
Areatore: Hydor H2Show Bubble Maker
Sottofondo: lapillo vulcanico; tetra complete substrate; 50g osmocote agrumi
Fondo: Sabbia bianca fine; Ciotoli neri e Akadama per bonsai;
Legno: fantastico ADA;
Piante: Hemiographis Colorata; Echinodorus magdalenensis; Acorus Gramineus Pusiles e Anubias Cup Riccia.
Illuminazione: plafoniera hi power 48 cm a led bianchi su due linee per un tot.di 12.000 K°più una centrale blu (le piante ringraziano! Speriamo non le alghe!)
L'anfora ho dovuto metterla per far contenta mia figlia!

SAM_6175-700

Allestimento: Dopo essermi divertito a fare il mobile di supporto in casa, robusto oltre misura con pannelli da 2,5 cm (ho amici falegnami!), ho adagiato la vasca non direttametne sulla superficie d'appoggio ma previa foderatura della stessa con del neoprene adesivo da 5mm (quello che si usa per foderare le tubazioni degli impianti di condizionamento per evitare la condensa). Veniamo alla vasca, per prima cosa ho installato il filtro e i tubi dell'areatore e poi ho sistemato il sottofondo che è stato concentrato nel mezzo alla base dell'acquario con l'utilizzo di un "cassero" circolare di cartone, compensando il resto vuoto sui quattro lati liberi solo con la sabbia; dopodichè ho rimosso il cassero e ho inserito l'akadama e la sabbia intorno a creare come un cratere di un vulcano. Sistemati i ciotoli neri ho inserito 1/4 di acqua e iniziato la piantumazione. Il legno "biricchino" galleggiava e allora l'ho tenuto ancorato al fondo per 15 giorni con un sistema a "T" di tubi pvc da 4 cm di diametro legati all'acquario stesso. Beh! come si può vedere alla fine ho vinto io e il legno ha smesso di galleggiare!!
Nel verificare i valori ho avuto i canonici picchi di Nitriti per qualche giorno e quando questi sono scesi ho iniziato l'inserimento graduale dei miei piccoli guppy nati in cattività circa sei mesi fa. L'akadama tiene i valori PH ottimali 6.8 mentre l'utilizzo di acqua osmotica a 1/3 mi ha abbassato il kh fino a 2.5, ora farò parziali cambi d'acqua del 10% ogni 15 gg. con acqua+biocondizionatore (acqua rubinetto kh= 7.8) fino a stabilizzare il kh a 4 il Gh misurato invece non è male intorno a 6.

SAM_6179-700

SAM_6189-700

Dimenticavo per batteri e biocondizionatore ho utilizzato prodotti Askool: Askoll Cycle Ultrafast Batteri Nitrificanti per il filtro e Askoll Acqua Amica, come anche per i test (ottima qualità prezzo).

SAM_6188-700

 
Banner