Get Adobe Flash player
Scheda Casuale
Condividi
Home Acquari Dolce clienti L'acquario di Mirko Lai
Banner

L' acquario in questione è il modello ANTILLE 100 della Pet company, misure 100x30x45 cm caratterizzato da un volume di 100 litri circa. E' stato acquistato completo di accessori e di tavolo nero di misure 100x30x67.

01

Al suo interno presenta un termoriscaldatore da 100W  sostituito da un Wave Riscaldatore Tropico 100W ( acquistato sul sito www.acquariomania.net ) che mantiene la temperatura costantemente a 27 gradi, una lampada t8da 25 watt.

02

Questo purtroppo è uno dei punti a suo sfavore in quanto attualmente sono presenti 80 litri e possiede un basso rapporto w\l ( rapporto di 0,31) , per questo motivo ho intenzione di aggiungere un secondo neon in modo da avere meno problemi con la crescita delle piante. In ogni modo esistono eventualmente degli adesivi\specchio da attaccare alla plafoniera i quali consentono di aumentare del 10\15 % la luminosità.

E' dotato di filtro a tre scomparti ( riscaldatore, filtro biologico, pompa ) con all' interno spugna di lana di perlon posizionata in alto, carbone attivo in posizione centrale e in basso 2 confezione di cannolicchi di 400 grammi l'una. La pompa ha una portata di 270Lt/h.

Avendo progettato questo acquario per l' allevamento di specie di pesci tropicali come guppy e platy non ho voluto introdurre un impianto co2 per una crescita molto veloce delle piante, tuttavia utilizzo un fondo costituito da ghiaia a granuli medi color bianco-grigio chiaro e granuli di argilla posizionati sotto le piante, le radici vi si insinuano velocemente. Utilizzo inoltre compresse Sera Florenette e fertilizzante liquido Aquili Liquid Fertilizer entrambi disponibili nello stesso sito di acquariomania.net.

03

Veniamo ora alla popolazione dell' acquario, scelta appositamente per realizzare il mio " acquario di comunità":

10 platy
15 guppy varietà Mosaic
2 corydoras plateaus

04

3 Tanichthys albonubes

05

Passiamo ora all' allestimento. Ho scelto alcune rocce e alcune piccole anfore, un piccolo legno e diverse pietre più piccole dello stesso colore della ghiaia.

06

La flora invece è composta da:

Hygrophila siamensis, a crescita molto veloce
Anubias barteri, a crescita medio-lenta
Echinodorus bleheri, a crescita medio-veloce
Microsorum pteropus, a crescita media
Cryptocoryne Walkeri, a crescita media

07

Vesicularia Dubyana, a crescita molto lenta

08

Infine riassumo i valori dell acqua:

Kh 3,5
Ph 5
Gh 8
No2 0
No3 10mg/l circa

09

10

11

12

 
Banner