Data di avvio: 01/12/2010
Tecnica: Dolce, 22 litri netti (26 lordi)
Dimensioni: 40x25x28
Fauna:
- 1 Betta Splendens var. Crowntail
- 2 Caradina “multi-dentata” jipponica
- 3 Paracaradina var. Blue Princess
- 1 Neritina Zebrata
Flora:
- echinodorus tenellus
- vesicularia dubyana
- limnophila heterophylla
- alternanthera rosaefolia
- hugrophila plysperma
- anubias barteri nana bonsai
- elodea egeria
Altro:
- legno / radice
- rocce ADA(1,6kg)
L’ACQUARIO, LA GESTIONE, MANUTENZIONE,ALLESTIMENTO.
Filtraggio e riscaldamento
Il filtraggio è affidato al Blucompact 02 della ferplast(quello che monta il cayman 40), caricato a spugna,lana perlon e cannolicchi della wave.Viene pulito e sostituiti i materiali filtranti circa una volta al mese.
Il riscaldamento invece viene effetuato da un un termo riscaldatore Blubios da 25 W con temperatura regolabile. Temperatura dell’acquario : 24°-25°.
Fertilizzazione
Per la fertilizzazione uso un protocollo personalizzato con prodotti diversi ma rispettando i giusti dosaggi. Inserisco nell’acuqario una goccia di Dupla Plant 24 al giorno,in ralta è una mezza goccia perche ho dovuto fare una soluzione allugnata con acqua dell’acquario visto le modeste misure dell’acquario. All’allestimento ho utilizzato circa 2 kg di Tetra Substrate attivo, e messo per 10 giorni 8 goccie di PlantaPrimo A.
Ad ogni cambio acqua metto 4 goccie di PlantaPrimo K.
Illuminazione
Il sistema di illuminazione è formato da una plafoniera Solaris da 11W a 6.500°K che era in dotazione con la vasca. Ho aggiunto un'altra plafoniera da 9 W Sunshine a 7.500°K per compensare la poca illuminazione iniziale.
Rapporto illuminazione vasca di 0,91 W/Lt.
Il fotoperiodo è regolato da un timer che va dalle 14,00 alle 23,00 per entrambe le plafoniere.
Somministrazione Co2
Somministro 10 goccie di Carbon Plus ( prodotto ottimo a mio avviso visto il modesto litraggio della vasca) giornalmente. Mentre 21 goccie quando eseguo il cambio d’acqua.
Cambi acqua e Pulizia acquario.
Settimanali con il 20% di cambio, effettuato metà acqua osmosi e metà acqua di rete idrica decantata 20 ore circa e biocandizionata,come biocondizionatore uso il “Bio.Logica” della Aqua.
Uso un piccolo sifonatore a pompetta manuale e delle taniche per fare i cambi d’acqua.
Per quanto riguarda la pulizia dell’acquario eseguo una pulizia vetri manuale interna e esterna mensile,per la pulizia interna lascio che siano gli abitanti dell’acquario a occuparsene,per quanto possono,integrando con una sifonatura manuale occasionalmente.
Somministrazione cibo
Somministro a giorni alternati questi mangimi: mangime in scaglie vegetale della Energyfloc,larve rosse surgelate, Atison’s betta food.
Per il reparto caradine somministro una volta ogni 2-3 settimane un pisellino o un pezzetto di zucchina sbollentata e sbucciata.
Valori chimici dell’acqua
I test dell’acqua vengono effetuati prima di ogni cambio d’acqua, e uso i test a reagenti in gocce della Aquili.
Ultimo aggiornamento al 03/09/2011
PH 7-7,5
KH 5
Gh5
No2 n.r.
No3 n.r.
Considerazioni
Volevo solo appuntare una premessa a tutti colori che discuteranno la scelta delle caradine insieme al betta.
Ammetto che mi è stato più volte e da più fonti sconsigliato questo abbinamento ma ho voluto provare, dopo avere notato il carattere molto calmo del mio betta.
Bhe l’accoppiata è riuscita benissimo, grazie forse agli infiniti nascondigli che la vasca offre,e comunque il betta rarissimamente le preda ,certo non si vedono praticamente MAI , ma non importa.
Infine ringrazio acquario mania per la serietà come negozio on-line e per gli ottimi acquisti che ho potuto fare.