Get Adobe Flash player
Condividi
Home Acquari Dolce clienti L'acquario di Edoardo Rocchi 2
Banner

_MG_2817-700

La Vasca
La vasca è un Askoll Stilus 120 (240 litri lordi) acquistato con 2 lampade T8 da 40W.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata la modifica dell'illuminazione aggiungendo 4xT5 da 39W, quindi in totale ho 236W in circa 220 litri.
L'acquario è avviato da circa un mese e mezzo (4-5-2011) e da circa una decina di giorni le piante hanno preso il via definitivo e le alghe sono praticamente sparite.

Filtraggio
Il filtraggio è affidato ad un Pratiko 400 caricato con cannolicchi nei primi 3 vani, resine anti silicati, lana di perlon e spugne.
Il termoriscaldatore è un Askoll da 300W e la temperatura è fissa a 25 gradi.

DettagliocespuglioRiccia

DettaglioRotalaWallichii

Illuminazione
Per l'illuminazione ho giocato un pò sui vari spettri luminosi mettendo come T8 2 Sunglo da 4000°K e come T5 2 LifeGlo da 6700°K e 2 Haquoss da 10000°K alternate. Personalemente mi piace avere molta luce in acquario e se possibile luce abbastanza fredda. Non amo i toni delle lampade fitostimolanti troppo caldi e non condivido chi dice che i 10000k in un acquario dolce sono troppi.

Co2

Somministro Co2 attraverso bombola usa e getta regolata da elettrovalvola all'accensione delle prime luci e diffusore Co2 Energy Mixer della Ferplast (che fa un gran lavoro).

Accessori

Accessorio utilissimo ultimo acquistato è un impianto ad osmosi di quelli che si installano sotto il lavandino con pompa e sistema di pulizia automatico regolato da un timer, appositamente fatto ''settare'' per acquariologia al momento dell'acquisto. Mi dà acqua con kh0 e gh0 e priva di nitrati, nitriti ecc ecc.

DettaglioscalareFemmina

Allestimento
Per il fondo ho usato Power Sand Special ADA + Aqua Soil Malaya + uno strato di Aqua Soil Powder (quella con granulometria molto fine). Ho spesso usato terricci ADA, ma era la prima volta che usavo Malaya. Devo dire che sono ancora una volta particolarmente soddisfatto, l'unica differenza che ho notato rispetto, ad esempio, ad amazzonia è che essendo meno fertilizzata, se l'acquario è particolarmente spinto in fatto di luce, bisogna necessariamente fertilizzare un pizzico di più in colonna.

Fertilizzazione

Utilizzo il protocollo di fertilizzazione ADA, con cui mi trovo davvero bene e ogni tanto lo alterno con quello della Seachem, a seconda dei test che effettuo e delle eventuali carenze che le piante manifestano.
Finora i prodotti di queste due case si sono rivelati sempre di qualità e davvero perfetti per le mie esigenze.

IMG_0055

Alimentazione
L'alimentazione varia dal vegetale, alla dafnia viva, ai granuli shg. In genere il vivo viene dato 3 volte a settimana e tutti i giorni il vegetale.

Fauna
15 Cardinali
2 Scalari
2 Apistogramma Cacatuoides
2 Ramirezi
5 Crossocheilus Siamensis
3 Gyrinocheilus
3 Caridina Japonica

DettagliofemminaCacatuoides

DettagliomaschioCacatuoides

Flora
Glossostigma
Micranthemum Umbrosum
Rotala Wallichii
Rotala Rotundifolia
Limnophila Aromatica
Pogostemon helferi
Cladophora
Fissidens Fontanus
Pogostemon Erectus

Manutenzione

Cambio 30 litri d'acqua ogni 20 giorni circa, poto a seconda delle esigenze. In particolare il m.umbrosum ha una crescita spaventosa.

Valori acqua
Ph 6.5
Kh 2.5-3
Gh 8
No2 0
No3 12,5mg/l
Po4 0-0.1mg/l

acquariomese-700

 
Banner