Get Adobe Flash player
Scheda Casuale
Condividi
Home Acquari Dolce clienti L'acquario di Diego e Sara
Banner

La nostra vasca è un modello “CAYMAN 110 SCENIC” della Ferplast…misura 110cm di lunghezza, 61.5cm di altezza e 55cm di profondità, per una capacità complessiva di 300 litri.

Questo modello è munito di molti particolari, dal vetro frontale bombato all’asticella centrale che mantiene il coperchio aperto durante le operazioni di manutenzione. Inoltre i colori in contrasto con cui è stato progettato lo rende particolarmente affascinante.

La filtrazione è affidata al filtro interno di serie dell’acquario, il bluwave 09 che ha una portata di 1200 l/h e un altro piccolo filtro della “Sera” con una potenza di 700 l/h. Il bluwave è composto da una serie di spugne a diversa grandezza, due grandi scatole contenenti i cannolicchi per il filtraggio biologico ed una spugna adsorbente a cui è stato aggiunto il carbone attivo per liberare l’acqua dalle sostanze nocive...il tutto è efficiente al 100%!!

Per l’illuminazione utilizziamo le lampade rigorosamente della Ferplast di marca Philips. Entrambe sono di 30 watt: la posteriore è una "Acquarelle" (per un effetto bianco tendente al rosa) mentre l'anteriore è una "Acquasky"(con effetto bianco candido). Mediamente sono accese 8 ore al giorno, divise in 4 ore al mattino e 4 ore la sera.

Non utilizziamo impianti di Co2 poiché le piante inserite non sono numerosissime e pertanto basta l’anidride carbonica prodotta dai pesci stessi. Per ossigenare l’acqua utilizziamo un piccolo aeratore da 2.5W collegato ad un diffusore orizzontale. Inoltre per recuperare all’acqua evaporata aggiungiamo dell’acqua d’osmosi per uso umano.

L’acqua che somministriamo ai nostri pesciotti è trattata con un biocondizionatore, il “Sera Aquatan” che neutralizza l’aggressività del cloro e dei metalli pesanti come il piombo e inoltre protegge le delicate branchie dei pesci con i colloidi specifici; successivamente ad ogni cambio dell’acqua aggiungiamo il biocondizionatore per il filtro biologico, il “Sera BioNitrivec”, con i batteri depuranti, che decompongono l’ammonio e nitriti in nitrati utili per essere assorbiti dalle piante. Inoltre settimanalmente aggiungiamo un fertilizzante liquido per le piante, il “Sera Florena”, che contiene ferro e sali minerali, essenziali per la fotosintesi.

Per il fondo sono stati utilizzati ben 20kg di ghiaia bianca della “Wave” per raggiungere uno spessore di circa 4-5cm. Le piante introdotte sono tutte della famiglia delle magnifiche Anubias, divise in barteri, nane, congensis, lanceolate ecc.. e sono tutte attaccate ai tronchi.

I nostri amici pesciotti vengono nutriti con diversi tipi di mangimi, dalle scaglie ai granuli di diverse marche per far fronte alle loro esigenze alimentari. Le specie introdotte sono tutte vegetariane per cui non c’è da fare distinzione sui tipi di mangimi da somministrare. Settimanalmente però li alimentiamo con delle artemie e zanzare che sono molto apprezzate e di facile digestione; inoltre viene dato loro del cibo fresco, come pisellini sbollentati e pezzettini di insalata per integrare la loro dieta.

Gli esemplari inseriti sono tutti della stessa famiglia ad eccezione di un balantiocheilus melanopterus o squaletto d’acqua dolce; tutti gli altri sono pesci rossi, alcuni di specie più pregiate. Ecco le foto:

Questo è il  balantiocheilus melanopterus. Il suo nome è Attila.

Questo esemplare di Oranda testa di leone è l’ultimo arrivato nel nostro acquario. Si chiama Bolla.

Lui è un esemplare di Oranda bianco e rosso. Il suo nome è Nuvola Rossa.

Questo è un esemplare di Oranda calico. Il suo nome è Pepe.

Questo è un altro esemplare di Oranda rosso. Il suo nome è Techila.

Questo è un esemplare di Black Moor. Il suo nome è Shadow.

Questo è un esemplare di pesce rosso cometa. Il suo nome è Pinna.

Gli esemplari di seguito sono tutti carassius auratus auratus, ovvero pesci rossi comuni.
Il suo nome è Tormenta (un nome una garanzia!!!).

Il suo nome è Spina.

14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 Il suo nome è Papaia.

 

14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

 
Banner