Get Adobe Flash player
Scheda Casuale
Condividi
Home Schede Coralli duri Tridacna Maxima

PubblicaChiunque voglia pubblicare la descrizione del proprio acquario, terrario, laghetto o pubblicare un articolo di acquariofilia, può farlo inviando il materiale a: info@acquariomania.net.

Lavora con noi
Il materiale verrà retribuito con Buoni Acquisto nel nostro Negozio !!! guarda qui

Ti serve aiuto? Hai delle domande?
Entra nel nostro forum...
forum

Banner
PDFStampaE-mail
Tanichthys albonubesTripneustes sp

Tridacna Maxima


Chiedi un'informazione riguardo questa scheda

Nome scientifico: Tridacna maxima
Phylum: Molluschi
Classe: Bivalvi
Ordine: Tridacnidi
Luogo di provenienza: Indo Pacifico
Descrizione:
Nonostante il nome, T. maxima non è la specie più grande di Tridacna, raggiungendo dimensioni non superiori ai 40 cm. Le Tridacne ospitano all’interno dei loro tessuti le alghe simbionte zooxantelle che costituiscono per questi bivalvi la fonte principale di cibo. Le zooxantelle conferiscono al mantello una intensa colorazione variabile dal blu al bruno-verde. Sulla superficie delle valve ci sono escrescenze (squame) che sporgono quasi ad angolo retto rispetto alla valva.
Allevamento:
La tridacna maxima è probabilmente la tridacna più adattabile e indicata per l’acquariofilo poco esperto. Il suo allevamento infatti non comporta particolari difficoltà a patto che la vasca sia molto ben illuminata e che si evitino repentini cambiamenti dei valori fisico-chimici dell'acqua. Richiede 10-12 ore al giorno di luce intensa fornita da lampade HQI e va collocata su rocce a pochi centimetri dal pelo dell'acqua; nel giro di pochi giorni il mollusco si fissa saldamente al substrato con particolari filamenti prodotti dal piede. Particolare attenzione andrà data alla temperatura in quanto l’invertebrato mal sopporta valori elevati (oltre 30°C) durante i mesi estivi.
Alimentazione:
Si nutre sfruttando i prodotti delle alghe zooxanthellae che vivono all’interno dei suoi tessuti.
Riproduzione:
La riproduzione è di tipo sessuale tramite la produzione di larve planctoniche.
Temperatura:
23-26°C
Densità:
1021-1023
Valore pH:
8.0-8.4
Calcio:
400-450
Valore KH:
9-14

Banner