Testato per voi il nuovo filtro Prodact il Magic External Filter 2:

 

 Magic External Filter 2

Il magic external filter è un filtro esterno prodotto dalla Prodac in tre versioni per acquari d’acqua dolce e marina affidabile, silenzioso e di facile uso e manutenzione.
Magic External Filter è venduto con i materiali filtranti necessari. Tutti i modelli sono dotati di: sistema auto-innescante, supporti anti-scivolo che assicurano la stabilità del filtro, diffusore a spruzzo per dare una maggiore ossigenazione all’acquario, aspiratore di superficie che agisce come piccolo schiumatoio,cestelli filtri molto capaci. Alcuni modelli sono accessoriati in modo diverso come da tabella dati tecnici.

Quello che andremo visionare è il modello 2 con una portata di 1400 litri l’ora adatto per acquari dai 300 fino a 500 litri.
 
Nella confezione si hanno i seguenti materiali:

Una volta aperta la confezione si nota subito il peso del filtro Kg 5 e la sua sinuosità delle forme che lo rende particolare nel suo genere.Per aprirlo è molto comodo e facile basta sganciare le clips del corpo pompa   come segnato in figura.

Estratti i vari componenti si presenta nella seguente manira.

Girando invece il coperchio si può vedere la vistosa lampada UV da 9 w e il girante della pompa molto semplice da smontare in caso di sostituzione.

Riempiti i vari cestelli con i materiali filtranti partendo dall’ultimo in fondo nella seguente sequenza: cannolicchi, carbone, spugna evitando di eccedere con il materiele, si richiude il tutto e si va a collegare le parti esterne.

 

Nella figura sottostante un particolare dell’innesto con i rubinetti annessi. Infatti quado si fa la manutensione del filtro, tirando la levetta dell’unità di aspirazione e mandata si chiude l’afflusso di acqua e si scollega il filtro per poterlo pulire altrove. 

Finito il montaggio il tutto si presenta come in figura.

 

Iniziamo la prova di funzionamento. Prima di tutto andiamo ad innescare la pompa con la seguente manovra.

Accendiamo l’interruttore e subito la spia della lampada UV si accende segno che funziona, infatti se non si dovesse accendere si dovra procedere alla sostituzione.

Il motore è molto silenzioso e può spingere l’acqua sino a 200 cm d’altezza sintomo della sua poderosa potenza.

Altro aspetto molto importante è l’aspiratore di superfice che permette di avere una pulizia dell’acqua a 360 gradi.

Concludendo possiamo dire che la Prodac ha svolto un ottimo lavoro creando un filtro con un rapporto qualità prezzo ottimo e dalle funzionalità notevoli.